Lultimo amore di Valeria Marc Fitten

ISBN: 9788854503403

Published:

Paperback

256 pages


Description

Lultimo amore di Valeria  by  Marc Fitten

Lultimo amore di Valeria by Marc Fitten
| Paperback | PDF, EPUB, FB2, DjVu, AUDIO, mp3, RTF | 256 pages | ISBN: 9788854503403 | 9.80 Mb

Esiste un villaggio ungherese talmente piccolo che la Storia non si è mai degnata nemmeno di sfiorarlo. Per decenni nessuno si è mai preoccupato di fermarsi in questo borgo, neppure i nazisti, i sovietici o i capitalisti occidentali, che pure sbucanoMoreEsiste un villaggio ungherese talmente piccolo che la Storia non si è mai degnata nemmeno di sfiorarlo. Per decenni nessuno si è mai preoccupato di fermarsi in questo borgo, neppure i nazisti, i sovietici o i capitalisti occidentali, che pure sbucano in ogni riposto angolo del mondo, avidi come sono di quattrini, Qui si continua come sempre ad amare e a imbrogliare il prossimo, a bere e a sopravvivere, con la passione e la forza che ha comunque lasciato limpero sovietico.In questo paese vive una signora con un caratterino niente male, una donna che in sessantotto anni non ha mai smesso di essere se stessa.

Valeria cammina e borbotta e trova difetti in ogni cosa che si sforza di sopravvivere sotto il cielo. I decenni di disgusto nei confronti di tutto e tutti hanno fatto di lei una pietra di paragone per la sua piccola comunità. In fondo, ciò che la infastidisce di meno sarà pur sempre il meglio.

Nulla scampa alle sue critiche: le verdure avvizzite del mercato, i pigri agricoltori che si ubriacano alla taverna del paese, le persone che fischiettano senza fermarsi mai, la fauna che ha fatto la sua comparsa da quando il paese è strisciato tra le braccia dellOccidente come una sgualdrinella qualunque: adolescenti brufolosi che spuntano al volante di berline costose e in compagnia di stangone a pagamento, donne inservibili per qualsiasi nobile cosa, a parte per il sesso ...

Un giorno, però, la sua anima di impenitente e incallita zitella viene trafitta da unimprobabile freccia: il vasaio del villaggio, con le sue mani forti e lo sguardo deciso, le fa girare la testa e il cuore. Tutto a un tratto Valeria si ritrova a indossare vestiti a fiori e a pettinarsi i capelli e, soprattutto, a sorridere alla gente. Il vasaio crea per lei il vaso più bello che Valeria abbia mai visto e gli abitanti festeggiano loccasione, ma come sempre cè un problema: sono mesi che Ibolya, che, accidenti, ha dieci anni di meno, ha messo gli occhi sul bel vasaio e ora giura di volerlo tutto per sé.

Ma di lei è perdutamente innamorato Ferenc, il coltivatore di barbabietole da zucchero, sposato e pel di carota. Nel frattempo anche il sindaco ha le sue gatte da pelare, riguardanti soprattutto investitori stranieri e una ferrovia inesistente. E da ultimo giunge al villaggio uno spazzacamino errante - per racimolare qualche soldo e portare un po di buona sorte - o forse il contrario.Lunica cosa certa è che gli abitanti del paese non avevano mai visto tanta confusione, il che dimostra che non è mai troppo tardi per provare a vivere qualcosa di nuovo.



Enter the sum





Related Archive Books



Related Books


Comments

Comments for "Lultimo amore di Valeria":


fashvictim.com

©2013-2015 | DMCA | Contact us